Formiamo i futuri dirigenti e professionisti dell’industria turistica

Il programma didattico del Master si articola nei seguenti 8 insegnamenti:

1. General management del turismo (9 CFU)

Principali argomenti trattati:

Principi di Economia e Gestione delle attività turistiche e culturali 
Fondamenti di organizzazione e gestione delle risorse e delle competenze nelle imprese turistiche 
Strategie, politiche e marketing turistico 
Fondamenti di gestione finanziaria delle attività turistiche e culturali 
Storia economica del turismo 
Analisi dello scenario nazionale ed internazionale del settore turistico, analisi di specifici comparti 
Turismo e pianificazione territoriale 
Management della rete e network tra turismo e religione 
Problemi di creazione dell’impresa turistica 
Profili della normativa sul territorio

2. Management della destinazione e dell'impresa turistica (9 CFU)

Principali argomenti trattati:

Turismo e sviluppo sostenibile del sistema locale, binomio turismo-impresa industriale, turismo-impresa rurale (agriturismo) e turismo impresa-culturale
Management della destinazione e problemi di coordinamento fra gli attori (gestione strategica ed operativa delle imprese turistiche, destination governance, management della destinazione regionale, nazionale e internazionale
Punti di attrazione e destinazioni turistiche
Turismo religioso e competitività della destinazione turistica
Il turismo congressuale
Il Management della qualità e dell’innovazione nella destinazione turistica
Demografia dei flussi turistici
Sviluppo del prodotto turistico e commercializzazione

3. Diritto del turismo (6 CFU)

Principali argomenti trattati:

Elementi di normativa comunitaria e internazionale
Responsabilità sociale nella normativa per il turismo
Elementi di normativa pubblica e privata nella regolamentazione dei soggetti e delle attività turistiche
Elementi di regolamentazione ecclesiastica

4. Marketing delle attrazioni turistiche, culturali e religiose (6 CFU)

Principali argomenti trattati:

Marketing strategico dell’offerta turistica 
Management della fidelizzazione della clientela
Marketing territoriale e gestione sistemica del territorio
Promozione del prodotto turistico culturale
Sociologia della comunicazione per il turismo culturale
Distribuzione e vendita dei pacchetti turistici
Marketing dell’accoglienza turistica 

5. Gestione e organizzazione delle risorse per le attività turistiche e culturali (9 CFU)

Principali argomenti trattati:

Conoscenza, apprendimento, informatizzazione ed altri aspetti di Knowledge Management per la valorizzazione del patrimonio turistico
Etica e management della cultura
Gestione e organizzazione delle persone nelle imprese turistiche
Strutture organizzative
Gestione della tecnologia
Programmazione e controllo di gestione nelle imprese turistiche
Gestione finanziaria delle attività culturali e turistiche e valutazione economica dei beni naturalistici e culturali

6. Disegnare e gestire la trasformazione digitale nel settore turistico (8 CFU)

Principali argomenti trattati:

La quarta rivoluzione industriale
La trasformazione digitale dei processi interni
La trasformazione digitale della relazione con il cliente
Il ruolo del change management nella digital transformation: dinamico e partecipativo
Laboratorio manageriale

7. Management delle Imprese creative e artistiche (6 CFU)

Principali argomenti trattati:

Gestione del turismo, cultura e creatività
Le imprese creative in ambito turistico

8. Business English for Tourism (4 CFU)

Principali argomenti trattati:

I diversi argomenti trattati negli insegnamenti precedenti vengono ripresi nei loro punti essenziali e trattati in lingua inglese
Approfondimenti interdisciplinari attraverso l’analisi di case study in lingua inglese

Tesi finale (3 CFU)

DURATA E FREQUENZA

Il Master ha la durata di un anno accademico (12 mesi), con un periodo didattico di nove mesi e un periodo di stage/project work di tre mesi.

Il Master assegna 60 CFU pari a 1.500 ore di attività didattica, divise tra: lezioni frontali, training on the job, seminari, studio individuale, stage/project work ed elaborazione del lavoro di tesi finale.

Per conseguire il titolo di Master la frequenza dovrà essere pari ad almeno il 70% delle ore previste.

Sede del Master MEMATIC

Via Columbia, 2
00133 Roma

Dipartimento di Management e Diritto

Facoltà di Economia
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

E-mail: master_mematic@uniroma2.it

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