Il programma didattico del Master si articola nei seguenti 8 insegnamenti:
Principali argomenti trattati:
Principi di Economia e Gestione delle attività turistiche e culturali
Fondamenti di organizzazione e gestione delle risorse e delle competenze nelle imprese turistiche
Strategie, politiche e marketing turistico
Fondamenti di gestione finanziaria delle attività turistiche e culturali
Storia economica del turismo
Analisi dello scenario nazionale ed internazionale del settore turistico, analisi di specifici comparti
Turismo e pianificazione territoriale
Management della rete e network tra turismo e religione
Problemi di creazione dell’impresa turistica
Profili della normativa sul territorio
Principali argomenti trattati:
Turismo e sviluppo sostenibile del sistema locale, binomio turismo-impresa industriale, turismo-impresa rurale (agriturismo) e turismo impresa-culturale
Management della destinazione e problemi di coordinamento fra gli attori (gestione strategica ed operativa delle imprese turistiche, destination governance, management della destinazione regionale, nazionale e internazionale
Punti di attrazione e destinazioni turistiche
Turismo religioso e competitività della destinazione turistica
Il turismo congressuale
Il Management della qualità e dell’innovazione nella destinazione turistica
Demografia dei flussi turistici
Sviluppo del prodotto turistico e commercializzazione
Principali argomenti trattati:
Elementi di normativa comunitaria e internazionale
Responsabilità sociale nella normativa per il turismo
Elementi di normativa pubblica e privata nella regolamentazione dei soggetti e delle attività turistiche
Elementi di regolamentazione ecclesiastica
Principali argomenti trattati:
Marketing strategico dell’offerta turistica
Management della fidelizzazione della clientela
Marketing territoriale e gestione sistemica del territorio
Promozione del prodotto turistico culturale
Sociologia della comunicazione per il turismo culturale
Distribuzione e vendita dei pacchetti turistici
Marketing dell’accoglienza turistica
Principali argomenti trattati:
Conoscenza, apprendimento, informatizzazione ed altri aspetti di Knowledge Management per la valorizzazione del patrimonio turistico
Etica e management della cultura
Gestione e organizzazione delle persone nelle imprese turistiche
Strutture organizzative
Gestione della tecnologia
Programmazione e controllo di gestione nelle imprese turistiche
Gestione finanziaria delle attività culturali e turistiche e valutazione economica dei beni naturalistici e culturali
Principali argomenti trattati:
La quarta rivoluzione industriale
La trasformazione digitale dei processi interni
La trasformazione digitale della relazione con il cliente
Il ruolo del change management nella digital transformation: dinamico e partecipativo
Laboratorio manageriale
Principali argomenti trattati:
Gestione del turismo, cultura e creatività
Le imprese creative in ambito turistico
Principali argomenti trattati:
I diversi argomenti trattati negli insegnamenti precedenti vengono ripresi nei loro punti essenziali e trattati in lingua inglese
Approfondimenti interdisciplinari attraverso l’analisi di case study in lingua inglese
Il Master ha la durata di un anno accademico, con un periodo didattico di nove mesi e un periodo di stage/project work di tre mesi.
Il Master assegna 60 CFU pari a 1.500 ore di attività didattica, di cui:
423 ore di lezioni frontali, training on the job, seminari, ecc.;
727 ore di studio individuale;
350 ore di stage/project work ed elaborazione di lavori di tesi.
Per conseguire il titolo di Master la frequenza dovrà essere pari ad almeno il 70% delle ore previste.
Via Columbia, 2
00133 Roma
Dipartimento di Management e Diritto
Facoltà di Economia
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
E-mail Segreteria Organizzativa: master_mematic@uniroma2.it
Site powered by WordPress | Theme © A.C. for RogueData srl