“Il master MEMATIC è stato per me una grande fonte di crescita dal punto di vista umano e professionale. Gli insegnamenti proposti si basano sulla componente teorica ma anche su quella prettamente pratica grazie ai numerosi interventi di professionisti del settore. Consiglio questo Master a chiunque voglia acquisire solide competenze nel settore turistico e culturale, utili per raggiungere importanti obiettivi dal punto di vista lavorativo”
“Il Master MEMATIC è stato un percorso brillante ed emozionante, che mi ha permesso di acquisire il valore, le caratteristiche e le particolarità del grande mondo Turistico e Culturale, grazie anche al contributo strategico dei vari professionisti del settore, per questo consiglio questo Master a tutti coloro che vogliono acquisire nuove conoscenze, crescere professionalmente e dare il loro contributo per incrementare la qualità del Turismo e della Cultura. L’esperienza più bella è stata quella di partecipare in prima persona a due grandi eventi organizzati dagli esponenti del settore Turistico e Culturale. Auguro a tutti di poter vivere questa emozione”
“Il MEMATIC attraverso una didattica multidisciplinare mi ha permesso di acquisire competenze specifiche nel settore del turismo e più in generale in quello dei servizi. Attualmente lavoro nel settore farmaceutico ma con il sogno nel cassetto di avviare un’attività nel campo ricettivo-alberghiero. Entusiasmanti, per la preparazione e la professionalità, i docenti che tengono le lezioni frontali in cui le tematiche del settore turistico-culturale vengono affrontate a 360 gradi. Un percorso che vale la pena seguire”
“Il MEMATIC è un percorso di alta formazione che consente di acquisire competenze manageriali trasversali ai diversi ambiti del settore turistico. L’approccio multidisciplinare, il project work e l’esperienza di stage, insieme al forte coinvolgimento di imprenditori e manager delle più importanti strutture del settore, consentono di ampliare il proprio know-how, il proprio networking e le proprie opportunità”
“Considero l’esperienza al Master MEMATIC fondamentale nel mio percorso di crescita, sia accademico sia professionale. Grazie alla qualità dei professori, delle lezioni e alle opportunità che il Master offre sono riuscito ad apprendere e approfondire concetti, teorie e modelli che mi hanno consentito di comprendere a pieno quelli che saranno i trend dei prossimi anni nel settore turistico. La posizione che ricopro oggi è direttamente collegata all’esperienza del Master, grazie allo stage presso uno dei Partner che si è poi trasformato in un vero e proprio percorso professionale. Il Master è davvero un’esperienza che consiglio a chiunque voglia entrare ed affermarsi nel mondo del turismo.”
“Attraverso il Master MEMATIC ho avuto certamente modo di conoscere professonisti del settore e di poter avere una visione più chiara sui miei valori e le mie traiettorie. Questa esperienza mi ha fatto continuare a viaggiare fino a decidere di stabilirmi in Brasile dove vivo e lavoro tutt’ora nel settore turistico”
“L’esperienza del Master MEMATIC è stata per me un’importante occasione di crescita culturale e professionale. Avendo frequentato il Master come lavoratrice nell’ambito di una Pubblica Amministrazione, è stato molto utile poter approfondire diversi aspetti relativi al turismo e confrontarmi con docenti di alto profilo. Ho particolarmente apprezzato la combinazione di elementi teorici e simulazioni pratiche nonchè le proposte di seminari e momenti di incontro”
“Per me il Master MEMATIC è stato un momento di riflessione sull’importanza delle imprese turistiche sotto il profilo sociale, economico e territoriale che ha affinato e arricchito le metodologie e la formazione necessarie per svolgere l’attività professionale in modo consapevole e competente, con grande stimolo ed incentivo allo sviluppo, alla creatività ed all’innovazione”
“Ho avuto l’opportunità di frequentare il Master MEMATIC durante il periodo pandemico quando il turismo era quasi completamente fermo; nonostante ciò, si è rivelata una scommessa vincente! Malgrado tutte le lezioni siano state svolte a distanza, non è mai venuto meno il contatto umano con i docenti e gli organizzatori del master. Gli insegnamenti sono ben strutturati e il confronto con i professionisti del settore, oltre ad essere stato utile dal punto di vista didattico, ha permesso un approccio più pragmatico sui temi trattati, anche attraverso dei veri e propri ritorni di esperienza: questo è sicuramente uno dei suoi punti forti. Nondimeno, gli approfondimenti sul diritto e sui nuovi modelli manageriali, oltre al focus sull’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito turistico in chiave marketing, consentono di sviluppare una visione globale sui bisogni e sulle competenze necessarie in questo ambito. Infine, l’insegnamento in lingua inglese permette di consolidare il lessico della materia, valido ai fini della comunicazione. Consiglio il master a coloro che vogliano intraprendere un percorso formativo di alto livello in ambito turistico, comunque spendibile su più fronti.”
“Come responsabile del settore cultura dell’ACoS e successivamente come membro dell’Osservatorio Culturale di Roma Capitale ho coordinato ricerche di benchmarking temporale e territoriale, organizzato attività di monitoraggio della qualità e studiato a fondo il settore culturale capitolino. Frequentando il MEMATIC, ho potuto approfondire le numerose connessioni con il settore turistico, sostanziare con l’approccio scientifico ciò che avevo constatato sul campo, ma anche scoprire tanti aspetti di questa materia che mi erano sconosciuti. Il livello degli insegnamenti e dei seminari di questo master è elevato ma al contempo capace di adattarsi alle conoscenze di tutti.“
“Frequentare il MEMATIC è stata una esperienza unica, sia sotto il profilo umano che professionale. Gli insegnamenti sono molto chiari e ben organizzati ed il Master si distingue per il suo approccio integrato al management del turismo e del patrimonio culturale, unendo competenze teoriche e pratiche. Personalmente l’ho molto apprezzato per la qualità dei docenti, delle lezioni e per la grande flessibilità dell’insegnamento a distanza. Fondamentale l’ausilio di tutor, che ti accompagnano, fin dalla fase di iscrizione, in questo percorso. Consiglio fortemente il Master MEMATIC a tutti coloro che vogliono approfondire a 360° le varie tematiche afferenti al mondo del turismo, in un ambiente stimolante e altamente professionalizzante. Che dire poi dei colleghi-amici che ho trovato, anche se a distanza, incontrati poi di persona il giorno della proclamazione a Roma. Un giorno che non dimenticherò mai!”
“L’esperienza del Master MEMATIC è stata estremamente interessante e formativa per me. Grazie all’articolazione delle lezioni in otto insegnamenti afferenti a settori diversi del turismo, ho avuto la possibilità di ricevere una panoramica a 360 gradi del comparto.
La grande professionalità dei docenti – manager, imprenditori, professori universitari, ma anche fondatori di start up – mi ha permesso di acquisire molteplici conoscenze e competenze. Gli scambi si opinioni e le discussione sviluppatesi nel corso degli incontri sono state inoltre fonte di arricchimento e di crescita personale nonché professionale.
La cortesia e l’estrema disponibilità dei tutor e dello staff organizzativo del Master hanno inoltre fatto sì che sin dall’inizio mi trovassi perfettamente a mio agio nel gruppo di studio. Decisamente un Master da consigliare.”
“Per me il MEMATIC è stata una iniezione di professionalità, preparazione, competenza, empatia e simpatia. Mi ha dato gli strumenti per poter approfondire alcuni argomenti in modo chiaro ed esaustivo con interventi di spessore e un monitoraggio e valutazione costanti sulle materie trattate. Un arricchimento che mi ha aiutato nel salto di qualità in ambito lavorativo e nei rapporti sociali. Super!”
“Oramai da molti anni collaboro con questo Master. Ogni edizione ha le sue peculiarità, ovviamente in particolare come platea di discenti, che di solito è molto variegata, nonché in termini di partnership con aziende del settore e di iniziative “extracurricolari” che nel tempo sono sempre cresciute. Ciò che invece non cambia mai è la professionalità nel Coordinamento, nelle attività di Segreteria e Tutoraggio d’aula. Fattori, questi, che per quanto mi riguarda rendono sempre molto entusiasmante l’esperienza in aula”
“Il mondo delle imprese culturali e turistiche è in evoluzione rapidissima. Grandi e nuove opportunità richiedono nuove competenze e nuovi strumenti. Il MEMATIC unisce capacità di visione e risposte didattiche all’altezza delle sfide”
“Il Master MEMATIC, avendo un approccio multidisciplinare volto a stimolare la più ampia gamma di letture e suggestioni, da anni mi permette di tenere lezioni inerenti la valorizzazione e la fruizione consapevole e sostenibile dei beni culturali – con particolare riferimento ai temi relativi al paesaggio – individuando spunti visuali inconsueti”
“Ritengo che il Master MEMATIC di uno degli step fondamentali da compiere per intraprendere una carriera professionale nell’industria del turismo. Il ruolo della conoscenza e del sapere specializzato costituiscono la base su cui costruire solide fondamenta per un brillante futuro nel mondo del lavoro”
“Il MEMATIC è un’esperienza entusiasmante utile per chi vuole accrescere le proprie competenze in ambito turistico. I focus sulle tematiche economiche ed organizzative rapportate al settore turistico e una didattica multidisciplinare attenta alle migliori pratiche internazionali rendono il Mematic un percorso che vale assolutamente la pena di seguire”
“Il MEMATIC è un laboratorio che ha l’obiettivo di trasferire esperienze e conoscenze di alta formazione per assumere ruoli dirigenziali o manageriali in iniziative imprenditoriali nel settore del turismo. E’ un banco di confronto con gli studenti per stimolarne l’apprendimento high knowledge and high skills”
“Il turismo richiede competenze dinamiche, capacità relazionali, voglia di mettersi in giovo. Attraverso una didattica innovativa e partecipata, il Master MEMATIC accompagna i discenti verso il mercato del lavoro fornendo i migliori strumenti e un network consolidato di partner nazionali e internazionali”
“Il Master MEMATIC rappresenta un’opportunità seria per migliorare la propria qualificazione professionale, per accrescere le proprie competenze, per allargare la rete delle proprie relazioni in un settore in continua evoluzione e in costante crescita. Se è vero che il Turismo è il petrolio del nostro Paese, è anche vero che l’imprenditoria turistica deve poter contare su operatori consapevoli del proprio ruolo e forti di una adeguata preparazione. Il Mematic è in grado di sostenere questo percorso di crescita”
“Il Master MEMATIC offre un approccio didattico in linea con le nuove tendenze e le nuove sfide in ambito turistico. Offre agli studenti competenze altamente qualificate garantite dalla professionalità dei docenti e dei partners. Un percorso consigliatissimo ed assolutamente efficace.”
“Partecipare come docente al Master MEMATIC è un’esperienza estremamente arricchente, sia per la qualità dei contenuti trattati, sia per il coinvolgimento attivo degli studenti. Il percorso formativo si distingue per il suo approccio multidisciplinare e la costante integrazione tra teoria e pratica, che consente ai partecipanti di acquisire competenze trasversali e specialistiche nel settore turistico e culturale. La collaborazione con professionisti del settore e l’attenzione a tematiche emergenti fanno del MEMATIC una scelta ideale per chiunque voglia eccellere in questo ambito.”
“È un privilegio per me poter essere testimone dell’impegno di studenti che desiderano imparare, crescere, affermarsi nel mondo del turismo. Persone appassionate, curiose, motivate a mettersi in gioco e cogliere nuove opportunità. Il turismo ha proprio bisogno di persone così e MEMATIC è il Master che permette di generare nuovo valore professionale. Buona strada a tutti voi che avete deciso di investire su voi stessi!”
“Le mie lezioni al MEMATIC, ripetute in più edizioni del Master, hanno consentito di presentare la pratica outdoor come mezzo indiretto di analisi territoriale. L’ecoturismo come forma di conoscenza delle destinazioni, in territori ambientalmente vocati e in Aree Naturali Protette, capace di valutare non solo la biodiversità e il patrimonio geomorfologico, ma anche le significative emergenze culturali lungo i Cammini. Testimonianze ambientali e culturali, fruite a passo lento, praticando un turismo sostenibile: elementi direi pienamente nelle linee programmatiche del Master MEMATIC.”
“Il turismo, fenomeno socio territoriale ed economico in continua evoluzione, richiede figure professionali in grado di coniugare competenze economiche, manageriali e geografiche. Il master MEMATIC, attraverso un approccio interdisciplinare, contribuisce a formare quelle competenze funzionali a progettare e gestire esperienze turistiche innovative, valorizzando il patrimonio naturale e culturale dei territori e rispondendo alle sfide poste dalla sostenibilità ambientale e sociale.”
Via Columbia, 2
00133 Roma
Dipartimento di Management e Diritto
Facoltà di Economia
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
E-mail: master_mematic@uniroma2.it
Site powered by WordPress | Theme © A.C. for RogueData srl