MEMATIC

Formiamo i futuri dirigenti e professionisti dell’industria turistica

Il 13 aprile 2016 alle ore 14.00 presso l’Aula TL di Economia è stato firmato l’Accordo di Cooperazione Culturale Scientifica Diretta tra:
• l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, fondata nel 1982 e collocata al 33° posto nella classifica mondiale degli atenei che hanno meno di 50 anni e al 7° posto rispetto alla totalità degli Atenei italiani, e
• l’Università del Ghana “Ug”, fondata nel 1948, prima università del Paese, al 4° posto nel ranking delle università del West Africa e al 24° in quello delle università africane.

L’accordo è stato firmato dal Prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dal Prof. Samuel Kwame Offei, Rettore dell’Università del Ghana “UG”, di cui il Prof. Kofi Annan è Rettore Onorario, in occasione dell’inaugurazione della IX edizione del Master in “Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali” (MEMATIC).

L’Accordo nasce con l’obiettivo di dar vita ad una cooperazione tra l’Italia e il Ghana – per il tramite delle due rispettive Università – ai fini della creazione di un centro di formazione e ricerca sul Management del Turismo.

Si tratta di un obiettivo supportato da una Convenzione stipulata nel 2014 tra il Master MEMATIC e Amicus Onlus NGO, con sede in Ghana, il cui Presidente Caesar Alimsinya Atuire è professore nell’Università del Ghana “UG” e membro del Comitato Scientifico del Master MEMATIC.

Il primo addendum di questo Accordo di Cooperazione prevede:

1. L’attivazione di un Master, nell’Università del Ghana “UG”, in “Management delle Attività Turistiche e del Patrimonio Culturale”, da realizzarsi attraverso il trasferimento di know how, competenze e best practices proprie del Master “Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali” (MEMATIC), coordinato dalla sottoscritta, e del Master in “Economia e Gestione Immobiliare” (MEGIM), coordinato dal Prof. Gianpaolo Abatecola, entrambi afferenti al Dipartimento di Management e Diritto.
2. Lo sviluppo di un progetto di ricerca sul tema “Creating community based sustainable tourism in Ghana: network of small hospitality business as knowledge generators”, basato sul trasferimento in Ghana di know how e conoscenze derivanti dalle attività di ricerca svolte presso l’Ateneo di Tor Vergata, mirante al rafforzamento delle strutture ricettive esistenti in Ghana attraverso attività di networking e training, con benefici attesi in termini di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione ghanese e di avanzamento della ricerca.

Fotografie, registrazione, interviste e commenti dell’evento su Aracne TV: