Il programma didattico del Master si articola nei seguenti 8 insegnamenti:
Principali argomenti trattati:
Principi di Economia e Gestione delle attività turistiche e culturali
Fondamenti di organizzazione e gestione delle risorse e delle competenze nelle imprese turistiche
Strategie, politiche e marketing turistico
Fondamenti di gestione finanziaria delle attività turistiche e culturali
Storia economica del turismo
Analisi dello scenario nazionale ed internazionale del settore turistico, analisi di specifici comparti
Turismo e pianificazione territoriale
Management della rete e network tra turismo e religione
Problemi di creazione dell’impresa turistica
Profili della normativa sul territorio
Principali argomenti trattati:
Turismo e sviluppo sostenibile del sistema locale, binomio turismo-impresa industriale, turismo-impresa rurale (agriturismo) e turismo impresa-culturale
Management della destinazione e problemi di coordinamento fra gli attori (gestione strategica ed operativa delle imprese turistiche, destination governance, management della destinazione regionale, nazionale e internazionale
Punti di attrazione e destinazioni turistiche
Turismo religioso e competitività della destinazione turistica
Il turismo congressuale
Il Management della qualità e dell’innovazione nella destinazione turistica
Demografia dei flussi turistici
Sviluppo del prodotto turistico e commercializzazione
Principali argomenti trattati:
Elementi di normativa comunitaria e internazionale
Responsabilità sociale nella normativa per il turismo
Elementi di normativa pubblica e privata nella regolamentazione dei soggetti e delle attività turistiche
Elementi di regolamentazione ecclesiastica
Principali argomenti trattati:
Marketing strategico dell’offerta turistica
Management della fidelizzazione della clientela
Marketing territoriale e gestione sistemica del territorio
Promozione del prodotto turistico culturale
Sociologia della comunicazione per il turismo culturale
Distribuzione e vendita dei pacchetti turistici
Marketing dell’accoglienza turistica
Principali argomenti trattati:
Conoscenza, apprendimento, informatizzazione ed altri aspetti di Knowledge Management per la valorizzazione del patrimonio turistico
Etica e management della cultura
Gestione e organizzazione delle persone nelle imprese turistiche
Strutture organizzative
Gestione della tecnologia
Programmazione e controllo di gestione nelle imprese turistiche
Gestione finanziaria delle attività culturali e turistiche e valutazione economica dei beni naturalistici e culturali
Principali argomenti trattati:
La quarta rivoluzione industriale
La trasformazione digitale dei processi interni
La trasformazione digitale della relazione con il cliente
Il ruolo del change management nella digital transformation: dinamico e partecipativo
Laboratorio manageriale
Principali argomenti trattati:
Gestione del turismo, cultura e creatività
Le imprese creative in ambito turistico
Principali argomenti trattati:
I diversi argomenti trattati negli insegnamenti precedenti vengono ripresi nei loro punti essenziali e trattati in lingua inglese
Approfondimenti interdisciplinari attraverso l’analisi di case study in lingua inglese
Il Master ha la durata di un anno accademico (12 mesi), con un periodo didattico di nove mesi e un periodo di stage/project work di tre mesi.
Il Master assegna 60 CFU pari a 1.500 ore di attività didattica, divise tra: lezioni frontali, training on the job, seminari, studio individuale, stage/project work ed elaborazione del lavoro di tesi finale.
Per conseguire il titolo di Master la frequenza dovrà essere pari ad almeno il 70% delle ore previste.
Via Columbia, 2
00133 Roma
Dipartimento di Management e Diritto
Facoltà di Economia
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
E-mail: master_mematic@uniroma2.it
Site powered by WordPress | Theme © A.C. for RogueData srl