Formiamo i futuri dirigenti e professionisti dell’industria turistica

Il Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (MEMATIC) è attivo dal 2006 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Economia – Dipartimento di Management e Diritto.

Ad oggi, il Master MEMATIC sta avviando la sua XVII Edizione – a.a. 2023-2024.

La Coordinatrice del Master è la prof.ssa Paola M.A. Paniccia, Ordinario di “Economia e Gestione delle Imprese” e docente di “Economia e Gestione delle Attività Turistiche e Culturali” (Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management-CLEM), presso la medesima Facoltà di Economia.

Il MEMATIC offre un programma formativo di eccellenza che si caratterizza per la specificità di trattare in modo congiunto il Management del Turismo e il Management del Patrimonio Culturale, coerentemente con le più avanzate impostazioni formative.

Il MEMATIC mira a sviluppare elevate competenze direzionali, organizzative e gestionali, con un focus sulle competenze digitali, al fine di formare figure professionali di rilievo per le imprese e le istituzioni (pubbliche e private), anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nelle quattro macroaree del sistema turistico nazionale e internazionale: Territorio/Destinazioni, Ricettività, Movimento e Nuove Tecnologie.

Il MEMATIC si articola in 8 insegnamenti – di cui uno interamente in lingua inglese con docenti British School Group – per una durata complessiva di 12 mesi, con un periodo didattico di 9 mesi. Completa la formazione uno stage di tre mesi presso rilevanti imprese e istituzioni del settore turistico e culturale.

Il MEMATIC offre la possibilità ai discenti di attivare relazioni significative con il mondo del lavoro grazie alle numerose attività formative svolte in collaborazione con i suoi numerosi Partner e al Patrocinio dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Le attività riguardano: testimonianze in aula di imprenditori e manager di rilevanti organizzazioni dell’industria turistica e culturale, workshop, training on the job, project work e attività di stage.

 

DURATA E FREQUENZA

  • L’impegno formativo del MEMATIC è pari a 1.500 ore e permette di acquisire 60 CFU
  • Le lezioni si svolgono due giorni a settimana, il giovedì e il venerdì al pomeriggio
  • Stage/Project work
Sede del Master MEMATIC

Via Columbia, 2
00133 Roma

Dipartimento di Management e Diritto

Facoltà di Economia
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

E-mail: master_mematic@uniroma2.it

Site powered by WordPress | Theme © A.C. for RogueData srl